Preso a bastonate perché “colpevole” di essersi rivolto a un sindacato. Si stenta a crederci, eppure succedeva ieri a due passi da Pistoia: un giovane operaio pakistano impiegato nella fabbrica Vot International di Quarrata è finito al pronto soccorso di Prato dopo aver subito un pestaggio. Il motivo? Si era rivolto al sindacato Sudd Cobas per denunciare turni di 12-14 ore al giorno, lavoro nero e abusi di vario genere.

L’Unione comunale PD vuole ribadire la propria solidarietà alla vittima, l’ennesima di un male che purtroppo continua a diffondersi, ed evidentemente anche sul nostro territorio. Non possiamo accettare che vengano messi a repentaglio i diritti dei lavori.

Occorre intervenire subito e senza indugio per tutelare lavoratori e lavoratrici, estirpare il fenomeno alla radice e ripristinare un sistema fondato sull’equità e la legalità. Ma per questo è necessario un impegno collettivo che coinvolga istituzioni, organi di controllo e cittadini: oltre a condannare duramente l’episodio di violenza, invitiamo tutti coloro che vivono condizioni di sfruttamento a denunciare, e a farlo subito.