La nota di Lorenzo Boanini, consigliere comunale PD

“Nei giorni scorsi – spiega il consigliere Boanini – sono stato contattato da alcune famiglie infuriate che si erano recate con i propri figli al playground di via Po, nei pressi del parco Puccini. Durante il gioco, una folata di vento ha fatto cadere una delle porte del campo da calcetto, rischiando di provocare un incidente grave. È un episodio inaccettabile, tanto più che non è la prima volta che accade”.

“Già in passato avevo sollevato il problema, presentando un’interrogazione – ancora senza risposta – sulla sicurezza di quel playground, e proprio in seguito all’ennesima segnalazione da parte dei cittadini l’area era stata chiusa dalla Polizia municipale per mancanza di sicurezza. In quell’occasione avevo sollecitato l’amministrazione per sapere se ci fosse l’intenzione di ripristinare le porte e i canestri, ma a distanza di mesi la situazione è rimasta invariata”.

“Parliamo di un playground su cui, circa due anni fa, il Comune ha investito 150mila euro per la riqualificazione. Oggi, però, è ridotto in condizioni vergognose: una porta del calcetto è stata rimossa, l’altra è instabile e pericolante mentre i tabelloni dei canestri sono completamente rotti. È evidente che il materiale utilizzato non fosse adeguato e attribuire la responsabilità ai ragazzi che lo frequentano è un’assurdità”.

“Tramite un’interpellanza – conclude Boanini – chiederò al sindaco di intervenire immediatamente stanziando le poche migliaia di euro necessarie per restituire sicurezza e decoro a questo spazio dedicato ai giovani. Quando si tratta di farsi fotografare in mongolfiera, i soldi ci sono: perché non trovarli anche per garantire ai bambini un luogo sicuro dove giocare?”.