La nota del consigliere Lorenzo Boanini
“Nelle ultime settimane sono stato contattato da diversi cittadini residenti nel centro storico che mi hanno segnalato la ricezione di numerose multe per il transito nella corsia bus di Piazza San Francesco.
Tali sanzioni, a loro dire, derivano dall’impossibilità di utilizzare regolarmente la corsia ZTL a causa dei lavori fatti per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale, la quale, invadendo la corsia riservata, ha costretto molti automobilisti a deviare nel percorso riservato ai mezzi pubblici.
Secondo le segnalazioni, molti residenti hanno ricevuto queste sanzioni nonostante abbiano rispettato le normative di accesso alla ZTL, autorizzata tra le ore 19:00 e le ore 9:00. Tuttavia, a causa dell’ingombro generato dal cantiere, non è stato possibile mantenere il percorso abituale.
Tale situazione, se confermata, rappresenterebbe un’ingiustizia per i cittadini, che si sono trovati sanzionati per aver percorso una strada che, in condizioni ordinarie, avrebbero potuto liberamente utilizzare.
Per questi motivi ho presentato un’interpellanza alla giunta Tomasi, chiedendo chiarimenti e l’adozione di provvedimenti per garantire una gestione equa e trasparente della viabilità nelle zone interessate dai lavori futuri.
In particolare, chiedo di verificare se siano stati installati adeguati segnali temporanei per informare i cittadini delle modifiche alla viabilità e per suggerire eventuali percorsi alternativi, come la svolta obbligata in via Andreini.
La situazione evidenziata rappresenta un segnale di scarsa attenzione verso la comunicazione con la cittadinanza in merito a cantieri che impattano sulla vita quotidiana e sugli spostamenti di chi vive e lavora nel centro storico.
Un’amministrazione attenta deve fare tutto il possibile per garantire che, durante i lavori pubblici, venga tutelato il diritto dei cittadini di accedere alle aree consentite senza incorrere in sanzioni per cause non dipendenti dalla loro volontà“.