In merito alla recente presentazione del progetto di riqualificazione della pista ciclabile di via XX settembre, illustrato dall’assessore Cialdi ai residenti durante l’incontro presso il DLF di Pistoia, il consigliere comunale PD Lorenzo Boanini esprime alcune preoccupazioni.

“Durante l’incontro, l’assessore ha informato i cittadini presenti che il nuovo piano di viabilità prevede lo spostamento di tutti gli autobus, attualmente in transito da Largo Treviso verso la stazione di Pistoia da via XX settembre, su via Attilio Frosini e via Vittorio Veneto. Questa modifica – prosegue Boanini – comporterà un sovraccarico di traffico in queste strade non dedicate al transito dei bus, con un aumento stimato di centinaia di mezzi al giorno, creando gravi disagi per i residenti e rischiando di intasare la viabilità di accesso alla stazione, e poco importa se il Comune si farà carico dei costi dei km in più percorsi da questi bus. Alla luce di questi cambiamenti, ci chiediamo se non sarebbe stato più sensato attendere il completamento del cantiere ex Breda e considerare l’opportunità di far transitare la ciclabile in quella zona, ad esempio attraverso via Zamenhof e viale Pacinotti. Inoltre, sarebbe stato prudente attendere anche il completamento del parcheggio a sud della stazione, riducendo così il rischio di congestionare ulteriormente le strade”.

“Notiamo con preoccupazione – aggiunge la consigliera PD Irene Bottacci – che l’assessore Cialdi non ha fornito indicazioni precise su quando verranno concluse queste importanti opere. Senza un coordinamento tra i diversi progetti in corso, la realizzazione della ciclabile di via XX settembre rischia di provocare gravi ingorghi nelle vie circostanti e in piazza Dante Alighieri, compromettendo la fluidità del traffico e la qualità della vita dei cittadini”.

Nei prossimi giorni i consiglieri Boanini e Bottacci protocolleranno un’interpellanza e la porteranno in Consiglio comunale proprio per chiedere conto non solo del coordinamento dei mezzi pubblici, ma anche delle tempistiche previste per i lavori sulla pista ciclabile e della gestione dell’intera area.