Una nota di Alessia Paoli, segretaria dei Giovani Democratici di Pistoia

Con grande dispiacere e preoccupazione, siamo costretti a denunciare nuovamente le gravi condizioni in cui versa la biblioteca comunale di Pistoia. Questo pomeriggio, durante un temporale, l’acqua è entrata all’interno della struttura, mettendo a rischio non solo il patrimonio librario e documentale, ma anche la sicurezza dei visitatori e del personale.

Questa situazione è inaccettabile e richiede un intervento immediato e strutturale. La biblioteca San Giorgio è un’istituzione fondamentale per la nostra comunità, un luogo di cultura, studio e aggregazione. Le infiltrazioni d’acqua rischiano di compromettere seriamente la conservazione dei beni culturali e la fruibilità dei servizi offerti.

Chiediamo con urgenza al sindaco e alla giunta del Comune di Pistoia, di prendere provvedimenti immediati per risolvere questa grave situazione. È essenziale effettuare un intervento di manutenzione straordinaria per riparare il tetto della biblioteca e garantire così la protezione degli ambienti interni.

Come avevamo detto tempo fa, serve per la biblioteca di Pistoia un intervento definitivo e strutturale che migliori le condizioni in cui verte la struttura. Gli interventi spot rischiano di essere inutili e di non portare significativi risultati. Chiediamo di realizzare una comunità energetica CER alla biblioteca San Giorgio affinché si possano intercettare risorse per l’adeguamento energetico dell’immobile (come il rifacimento del tetto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici). Con questo intervento diventerà non solo finalmente fruibile per i cittadini e le cittadine pistoiesi, ma anche un polo per tutti gli enti e i privati che vorranno compartecipare alla nuova comunità energetica.

Chiediamo all’assessora Menichelli e all’assessore Sgueglia di mettere in atto soluzioni innovative, che facciano leva – come da noi proposto – sulle nuove opportunità che sono in campo. La salvaguardia della biblioteca deve essere garantita, poiché si tratta di uno dei principali punti di riferimento culturali e sociali della nostra città.

Come Giovani Democratici, chiediamo un rapido intervento e che si metta fine a questo scempio, offensivo per tutti i pistoiesi.