Lascia sinceramente senza parole la totale assenza del Comune di Pistoia in merito al tema degli autovelox a Pontenuovo, che da inizio di questo 2024 vessano i cittadini senza alcun elemento di chiarezza.
Occorre innanzitutto ripercorrere la vicenda: la cosiddetta strada Montalese è senz’altro una viabilità ad alto rischio per la quale servono soluzioni concrete. La risposta della Giunta Tomasi, ad ora, è stata solo quella di far cassa richiedendo alla Provincia una deroga per poter inserire tratti di limite di velocità a 40 e nuovi autovelox sui quali ad oggi non è ancora stata fornita l’ordinanza. Ci ritroviamo con un tratto di strada in cui i limiti di velocità cambiano di continuo in meno di un chilometro, migliaia di multe delle quali non è ancora chiara la legittimità, e un’amministrazione che invece di dare risposte si chiude nel silenzio.
I nostri consiglieri comunali Nesi e Tosi hanno depositato, ormai da un mese e mezzo, un’interpellanza che chiedeva chiarezza e che ad oggi non è ancora stata calendarizzata.
I punti su cui è necessaria assoluta trasparenza sono chiari: innanzitutto, è davvero legittimo quel limite a 40 km/h? Da questa prima domanda fondamentale ne derivano tante altre, visto che molti cittadini stanno chiedendo rimborsi per infrazioni in autotutela.
E in questo stato di completa incertezza, cosa sta facendo il Comune per dare risposte e risolvere in modo concreto questa situazione?
La totale incapacità di questa Giunta di comunicare le proprie decisioni e chiarire le proprie azioni è ormai diventata un carattere distintivo, davvero singolare per chi si vuole candidare a candidare una Regione.
Chiediamo anche noi, insieme ai tantissimi cittadini che in queste settimane hanno manifestato il proprio disagio anche formalmente, di avere chiarezza.
Il silenzio non è una risposta, quando si creano danni.