Ieri in Consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la mozione presentata da Partito Democratico, Civici e Riformisti e Pistoia Ecologista e Progressista per il riconoscimento dell’attività svolta nel primo semestre 2023 da associazioni, pro loco e comitati del nostro territorio. A seguito dello slittamento della firma dei patti di collaborazione nel luglio 2023, infatti, quel semestre era rimasto escluso dal rimborso delle spese sostenute per la manutenzione del territorio e lo svolgimento di attività a favore della comunità.
I patti di collaborazione sono preziosi strumenti attraverso cui Comune, cittadini e associazioni concordano ciò che è necessario alla realizzazione degli interventi per la cura dei beni comuni. Generalmente le attività di pulizia e piccola manutenzione sono realizzate da pro loco e associazioni utilizzando risorse proprie, che vengono poi rimborsate dall’Amministrazione comunale in seguito alla rendicontazione. I patti di collaborazione scaduti nel 2022, però, erano stati rinnovati soltanto a metà 2023, generando una finestra di sei mesi in cui le spese erano rimaste scoperte. Fatto grave sia per le casse delle pro loco, che certo non navigano nell’oro, sia perché era stato intaccato è il patto di fiducia instaurato tra amministrazione e territorio.
Adesso, in base alla mozione votata all’unanimità, l’attività svolta nel primo semestre 2023 è stata riconosciuta e la Giunta si è impegnata a incrementare i patti di collaborazione in essere per il periodo luglio 2025 / giugno 2026.
Grazie alla tenacia del consigliere Paolo Tosi, che ha portato avanti la battaglia in favore delle pro loco, la questione ha trovato l’accoglimento del Consiglio comunale. Si dà finalmente pieno riconoscimento alla preziosa attività di cura del nostro territorio svolta dalle pro loco, che hanno rappresentato e continuano a rappresentare un valore fondamentale di presenza, salvaguardia e cura delle nostre frazioni periferiche e collinari.