La sicurezza dei bambini e delle bambine all’ingresso e all’uscita dalla scuola Martin Luther King di Bottegone è al centro dell’interpellanza presentata in Consiglio comunale dal consigliere PD Matteo Giusti.

L’accesso principale è stato spostato alcuni anni fa da via Santi a via Salceto, una piccola strada che conduce all’area vivaistica, percorsa da un gran numero di mezzi agricoli e dotata solo di un vecchio marciapiede piuttosto stretto. I genitori dei bimbi e delle bimbe che frequentano la scuola hanno chiesto maggiore sicurezza e il Comune si è mosso in tale senso collocando due transenne, una a nord e una a sud dell’accesso, che chiudono la strada al momento dell’ingresso e dell’uscita. Talvolta sono presenti i vigili urbani che posizionano e rimuovono le transenne, ma può succedere che arrivino con qualche minuto di ritardo oppure che non riescano a tornare per l’orario di uscita, quindi i genitori sono costretti a sostituirsi alla Polizia municipale nella gestione delle barriere per evitare che i mezzi circolino indisturbati. In alcuni casi la transenna è rimasta al suo posto finché gli automobilisti di passaggio hanno deciso di spostarla.

Quello che i genitori vogliono è sapere se sono autorizzati a compiere questa operazione, oppure se potrebbero esserci delle conseguenze. Il consigliere Giusti, quindi, ha portato in Consiglio comunale le loro richieste. “Esiste un calendario delle presenze della Polizia municipale presso la struttura scolastica in oggetto al momento dell’ingresso e dell’uscita? Verrà garantito un servizio di controllo del traffico in quelle fasce orarie?  I genitori sono autorizzati a chiudere la strada con le transenne fornite dal Comune in maniera autonoma? C’è o ci sarà un patto di collaborazione con i genitori per la gestione delle transenne? C’è la volontà di ripristinare l’accesso su via Santi, vista la presenza di un marciapiede più ampio e di un parcheggio adiacente? Il servizio di controllo del traffico sarà previsto anche in altre scuole, e se sì dove e come?” Tra gli obiettivi di Giusti, anche capire se ci sia una ratio nella presenza o meno degli agenti della Polizia municipale.

Che dire della risposta dell’assessore all’interpellanza? Bartolomei ha fatto sapere che pensava di risolvere il problema con la transenna ma non ha funzionato, che non ha idea di come intervenire, che non è possibile stipulare un patto di collaborazione tra Comune e genitori. Certo, l’anno scolastico è da poco terminato, ma è proprio questo il momento di intervenire per trovare una soluzione entro settembre, dare risposte concrete ai genitori e fare in modo che in futuro la sicurezza dei bambini e delle bambine della Martin Luther King non sia più a rischio.