Sono passati oltre due anni e mezzo da quando l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire sulla viabilità di Via Dalmazia, riasfaltando il tratto compreso tra il ponte Europa e l’incrocio con via del Lago. Un intervento necessario, visto il dissesto dell’intera arteria, ma purtroppo incompleto.
Infatti la strada, che collega Porta al Borgo a Capostrada, presentava criticità diffuse su tutta la sua lunghezza. Eppure, anziché programmare una riqualificazione complessiva, l’Amministrazione ha scelto di intervenire solo sulla parte centrale, lasciando le zone nord e sud in condizioni problematiche.
LATO SUD: PORTA AL BORGO ANCORA NEL DEGRADO
La situazione è particolarmente critica a sud del ponte Europa, in direzione di Porta al Borgo. Questa zona rappresenta uno dei principali accessi storici al centro cittadino, ma oggi le condizioni della carreggiata e dei marciapiedi sono inaccettabili.
I problemi principali riguardano: grandi avvallamenti e zone dissestate, che rendono difficile e pericoloso il transito veicolare e pedonale; marciapiedi insicuri, soprattutto nel tratto che dalla zona di Pistoia Nuova dovrebbe condurre alle scuole Roncalli e Agraria (oltre ad essere stretti e sconnessi, in alcuni punti sono impraticabili per le persone con disabilità e le famiglie con passeggini).
“Questa situazione – spiega il consigliere Lorenzo Boanini – non può più essere ignorata. Per questo ho presentato un’interpellanza all’Amministrazione, chiedendo che venga messo in atto un piano di intervento urgente per ripristinare le condizioni di sicurezza della strada e dei marciapiedi”.
LATO NORD: UNA VIABILITÀ CHE CHIEDE DI ESSERE RINNOVATA
Non va meglio nella parte a nord di Via Dalmazia, superato l’incrocio verso Capostrada. L’ultimo tratto, dopo il passaggio a livello, è in condizioni indecenti: buche profonde e diffuse, che tagliano in due la carreggiata, mettono a rischio la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni; marciapiedi inesistenti o impraticabili rendono impossibile il passaggio a chi ha difficoltà motorie mentre, se presenti, sono stretti e dissestati; i lastroni dei marciapiedi saltati nei pressi dell’incrocio di Capostrada rischiano di finire in strada, con conseguenti pericoli per la circolazione.
“Anche su questo fronte – prosegue Boanini – ho presentato un’interrogazione all’Amministrazione, oltre a un emendamento al bilancio previsionale di 150mila euro, per chiedere lo stanziamento immediato di risorse necessarie a completare i lavori”.
UN INTERVENTO A METÀ NON È ACCETTABILE
“Non possiamo accettare – conclude il consigliere – che si intervenga solo su una parte della strada, lasciando le altre zone nel degrado per anni. Via Dalmazia è un’arteria strategica per la viabilità cittadina e deve essere riqualificata interamente, garantendo sicurezza e accessibilità a tutti. Chiedo all’Amministrazione di assumersi le proprie responsabilità e di destinare subito fondi per completare i lavori. I cittadini meritano strade sicure e ben manutenute, non interventi a metà che lasciano irrisolti i problemi più gravi”.