Dure critiche all’Amministrazione comunale da parte del consigliere PD Lorenzo Boanini riguardo alle difficoltà che, durante le recenti votazioni, hanno coinvolto soprattutto le persone con disabilità e altre categorie fragili.
In particolare, Boanini ha evidenziato alcune situazioni che hanno ostacolato il corretto svolgimento delle operazioni di voto.
Alle scuole Cino da Pistoia, dove l’ascensore era fuori servizio, le persone con disabilità si sono trovate nell’impossibilità di accedere ai seggi per esercitare il loro diritto di voto. Questo disservizio ha messo in luce una grave mancanza di attenzione verso le esigenze dei cittadini con mobilità ridotta.
Durante le ore di servizio, inoltre, scrutatori e presidenti di seggio sono stati costretti a rimanere all’interno della scuola senza la possibilità di accedere a dispenser di acqua potabile. Questo ha creato una situazione insostenibile, considerando l’importanza di garantire condizioni adeguate a chi è chiamato a prestare servizio pubblico.
In alcuni punti del territorio, poi, gli eventi franosi non sono stati risolti in tempo, impedendo ad alcuni residenti delle categorie più fragili di raggiungere serenamente i seggi. Questa negligenza ha reso meno agevole il diritto al voto di molti cittadini, sottolineando una gestione inadeguata delle infrastrutture e della sicurezza stradale.
“Ancora una volta, l’Amministrazione pistoiese – dichiara Boanini – dimostra una preoccupante mancanza di attenzione verso i cittadini, che hanno visto aumentare le difficoltà per votare. È inaccettabile che nel 2024 si verifichino ancora tali disservizi, che ledono i diritti fondamentali dei nostri concittadini“.
Il consigliere PD chiede con forza all’Amministrazione comunale di prendere immediati provvedimenti per risolvere queste problematiche e garantire che simili situazioni non si ripetano in futuro.