Puntare il dito sulla giunta comunale, che non ha le idee chiare in materia di parcheggi e soprattutto di traffico cittadino, è come sparare sulla Croce rossa: sono sotto gli occhi di tutti i pistoiesi il caos creato con i parcheggi nella zona di San Lorenzo, il traffico in tilt in Porta San Marco, il famigerato imbuto in via Desideri e l’ultimo capolavoro che vede il restringimento della carreggiata in via Puccini, con code che, negli orari di punta, arrivano fin sul ponte Macallè.
È evidente come la gestione del traffico sia sfuggita di mano alla destra pistoiese, che si giustifica sostenendo che le code siano dovute a cantieri (eppure in via Puccini e via Desideri non ce ne sono). Anche ammettendo che sia vero, cosa è stato fatto per mitigare gli effetti di tali cantieri? Assolutamente niente.
È stata chiesta la rimodulazione degli orari di raccolta dei rifiuti, in special modo della carta e della plastica? Macché, la raccolta avviene proprio durante gli orari di punta: alle otto di mattina, quando il traffico è già congestionato, immancabilmente arriva il camion che raccoglie carta e plastica, costringendo gli automobilisti a rimanere imbottigliati ancora più a lungo.
Il buon senso vorrebbe che la raccolta dei rifiuti venisse sempre effettuata lontano dagli orari di punta, ma a maggior ragione adesso che, come dice la giunta, c’è il problema dei cantieri.
Traffico e code in aumento, ma non si pensa neppure a mitigarne gli effetti con una raccolta dei rifiuti in orari diversi da quelli in cui i pistoiesi si muovono per andare al lavoro o portare i figli a scuola. Per questo, come gruppo consiliare PD, abbiamo presentato una mozione affinché la raccolta dei rifiuti porta a porta di carta e plastica, ma anche quella dei rifiuti indifferenziati, venga effettuata in orari che non creino ulteriore aggravio al traffico della nostra città, soprattutto nelle vie vicine alle scuole o in zone particolarmente congestionate.