Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, il consigliere PD Lorenzo Boanini ha interpellato l’assessore Bartolomei riguardo a diverse criticità riscontrate nel parco Puccini:
– la chiusura della scarpata sul lato sud-ovest della sponda del lago
– la presenza di un albero caduto a causa del forte vento e non rimosso dallo scorso dicembre
– il ruscello a sud del lago, ormai invaso dai rifiuti
– la mancanza di staccionate e cestini dei rifiuti, alcuni dei quali legati solo con fascette
“Queste problematiche sono inaccettabili – commenta Boanini – specialmente considerando che ci troviamo in piena primavera e il parco è in uno stato di degrado che ne limita l’accesso al 100%. Nonostante le nostre sollecitazioni, l’assessore non ha fornito una risposta precisa riguardo alle tempistiche di risistemazione delle aree interessate.
È evidente che la giunta Tomasi non può considerare l’installazione di giochi per bambini come la soluzione a tutti i problemi di questo parco, che tra l’altro è tutelato dalla legge 42/2004 sui luoghi di interesse culturale.
È inaccettabile che la manutenzione di 13 ettari di parco ricada sulle spalle di un singolo giardiniere e per i lavori straordinari si intervenga solo con ritardi esagerati.
Inoltre l’assessore ci ha fatto presente che la manutenzione e la pulizia dei corsi d’acqua interni al parco sono di competenza del Comune, ma evidentemente non viene mai a passeggiare nell’area perchè in quel caso vedrebbe l’incessante aumentare dei rifiuti bloccati nel corso d’acqua a sud del lago.
Chiediamo con forza che queste criticità vengano affrontate senza indugi, affinché i nostri cittadini possano godere pienamente del nostro parco storico con l’arrivo dell’estate“.