Durante l’ultimo Consiglio comunale è stato discusso il rendiconto della gestione 2023. I consiglieri comunali PD commentano così il bilancio consuntivo del Comune di Pistoia.
Proprio come l’anno passato, la Giunta si vanta di un avanzo di oltre 6 milioni, senza però riuscire a spendere le risorse disponibili per manutenzione e sicurezza delle strade, verde pubblico e assetto idrogeologico.
Chiara la mancanza di un coordinamento politico tra gli uffici, che soffrono della mancanza di personale e non possono organizzare sia i progetti straordinari che la manutenzione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un ritardo di due anni nella redazione del piano strutturale che impedisce agli investitori e alle imprese di fare progetti sulla nostra città, interventi spot, rincorsa a bandi e progetti senza una pianificazione, cantieri avviati tutti nello stesso momento e nelle stesse zone senza un coordinamento, mancando di comunicazione verso i cittadini e bloccando l’intera città per giorni.
E tutti i nostri emendamenti al riguardo sono stati bocciati.
La cultura è lasciata ai privati, mentre le altre città vedono crescere il numero di turisti grazie a investimenti mirati. Il capogruppo FDI Pelagalli si è detto soddisfatto del numero di visitatori che arrivano in città, ma farebbe bene a chiedere a commercianti e investitori se lo sono altrettanto.
Serve maggiore coraggio in fase preventiva e nella riorganizzazione della macchina: avanzano quasi 7 milioni ma le strade, il verde e la manutenzione dei fossi dovranno aspettare.
Un ennesimo segnale di inadeguatezza di questa Amministrazione.